Documentazione
La patente nautica, così come quella di guida, è un documento imprescindibile che attesta l’idoneità e il possesso dei requisiti da parte del titolare per il comando e la condotta di un natante.
È possibile richiederne il rinnovo a documento scaduto o ancora in corso di validità presentando i seguenti documenti:
per RINNOVO PATENTE
- Copia Carta di Identità
- Copia codice fiscale
- Patente nautica da rinnovare (in originale)
- Tre fototessere
- Appuntamento presso Studio Venos per visita medica
per VENDITA NATANTE
- Doppia nota di trascrizione in bollo
- Dichiarazione di vendita autenticata e registrata
- Certificato di residenza e cittadinanza in bollo dell’acquirente (o degli acquirenti) o autocertificazione
- Attestazione di versamento di euro 35,00 sul c/c intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato (sotto la cui competenza è l’Ufficio d’iscrizione dell’unità) – causale: “capo XV Cap. 3570 (n.ro e sigla iscrizione)
- Attestazione di versamento di euro 61,97 sul c/c intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato (sotto la cui competenza è l’Ufficio d’iscrizione dell’unità) causale “Capo XV Cap. 2170 tributi speciali diporto per passaggio di proprietà, imbarcazione da diporto… (n.ro e sigla iscrizione)”
- Per le società acquirenti: in luogo del punto 3), certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio, in bollo o autocertificazione
- Licenza di abilitazione alla navigazione dell’unità