Iscrizione di imbarcazioni sotto bandiera Slovena: la guida dello Studio Venos

Iscrizione di imbarcazioni sotto bandiera Slovena: la guida dello Studio Venos

Registrare un’imbarcazione presso il registro dell’Amministrazione Marittima della Repubblica Slovena offre numerosi vantaggi, tra cui flessibilità burocratica e una valida alternativa per armatori non residenti in Slovenia. Noi di Studio Venos – Nautica Nord Est siamo qui per guidarti in ogni passo del processo, rendendo tutto semplice e veloce!

Documenti necessari

Per avviare la registrazione, ti serviranno i seguenti documenti in originale:

  • Fattura di acquisto dell’imbarcazione e del motore, oppure un contratto di vendita tra privati. Possiamo aiutarti a preparare tutto il necessario con i dati essenziali.
  • Certificato di conformità CE dello scafo.
  • Certificato di potenza del motore (libretto motore).
  • Documento di cancellazione, se l’imbarcazione era precedentemente registrata sotto un’altra bandiera.

Richiesta Codice Fiscale sloveno

Se non sei residente in Slovenia, sarà necessario ottenere un codice fiscale sloveno. Questo codice è indispensabile per la proprietà dell’imbarcazione, il rilascio del certificato di conformità e la consegna del libretto di navigazione.

Certificazione CE e conformità materiali

Se la tua imbarcazione è priva del certificato CE, sarà necessario ottenere un certificato di conformità materiali. Questo sarà emesso da un ente specializzato sloveno. In caso di necessità, gestiamo noi l’intera procedura per semplificarti la vita.

Tempistiche e validità

Una volta presentati i documenti, la tempistica per ricevere il libretto è di circa due settimane. La registrazione ha una validità di 5 anni.

Inoltre se hai dei dubbi o hai bisogno di assistenza per le dotazioni della tua imbarcazione, contattaci e leggi questo articolo cliccando QUI!

Per ogni informazione chiamaci, ti forniremo tutti i dettagli necessari per navigare in Slovenia nel pieno rispetto della normativa e in totale sicurezza.