Con l’arrivo della bella stagione e la crescente voglia di mare, sono sempre di più i diportisti italiani che scelgono le splendide acque della Croazia per le proprie vacanze. Ma attenzione: per navigare nelle acque croate, è obbligatorio regolarizzare la cosiddetta “Tassa per la sicurezza della navigazione”, nota anche come “vignetta”.
La tassa per la sicurezza della navigazione è un contributo previsto per tutte le imbarcazioni da diporto che desiderano navigare in Croazia. Essa è obbligatoria anche per le barche straniere – quindi anche italiane – che fanno ingresso nelle acque territoriali croate, indipendentemente dalla lunghezza e della permanenza (si pagherà successivamente la tassa di soggiorno).
Il pagamento della tassa si può effettuare presso lo Studio Venos Srl con i dati (lunghezza, tipo di motore, ecc.) e i documenti dell’unità da diporto, ci penserà quest’ultimo ad interfacciarsi con il Ministero del Mare croato, per il rilascio della vignetta.
Una volta effettuato il pagamento, viene rilasciata la ricevuta elettronica, che ha valore legale e deve essere esibita in caso di controlli in mare.
Se vuoi evitare errori, complicazioni linguistiche o semplicemente risparmiare tempo prezioso, lo Studio Venos – Pratiche nautiche è a tua disposizione per occuparsi interamente della pratica per il rilascio della vignetta croata.
Con la nostra esperienza e competenza, ti garantiamo:
Navigare in Croazia in regola è facile se ti affidi a professionisti del settore. Contattaci oggi stesso e penseremo noi a tutto!
📞 Tel: 0434.536093
📧 Email: nautica@studiovenos.it
📍 Sedi: a PORDENONE: V.le della libertà, 79 – 33170 PORDENONE – Tel. 0434.53.60.93 int.1
a PORTOGRUARO: Viale Trieste 194 30026 Portogruaro (VE) – Tel. 0434.53.60.93 int.2